La pecora da carne fornisce ottime opportunità di produzione di carne pregiata a basso costo sfruttando le aree marginali.

Purtroppo il suo allevamento non viene incoraggiato nel modenese, anzi viene disincentivato da quanti sognano di trasformare la nostre collina in un luna-park per cacciatori di cinghiali.

Abbiamo costituito un nucleo di razza suina Mora romagnola a Spilamberto ,memori di quanto scriveva il marchese Ildefonso Stanga che deplorava la dissennata introduzione delle razze inglesi, soprattutto york-shire, a scapito delle razze autoctone. 

Alleviamo suini per produrre salumi e carne pregiata ed anche per salvaguardare una razza preziosa, e per dimostrare che non sempre il progresso è anche sinonimo di qualità e di maggiore reddito per le aziende agricole.

 

Reintroduzione allevamento ovino

Salvaguardia razza suina

“Mora Romagnola”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Spilamberto nell’altra azienda agricola che compone la nostra struttura, in via ghiarole 54,  coltiviamo cereali, mais Marano, vite, frutti minori quali melograni, nespole e pere volpine, ed alleviamo suini e pecore. Non mancano ovviamente le galline ed i capponi.

Produciamo tutto con tecniche dolci a basso impatto, abbiamo eliminato le arature e le lavorazioni profonde del terreno, e stiamo ripristinando la rotazione agraria che si praticava al tempo dei nostri nonni.

Nei campi adottiamo la copertura permanente con leguminose, in particolare il trifoglio bianco, secondo il metodo di Masanobu Fukuoka.

La minore produttività dei terreni è compensata dalla maggiore costanza della produzione e dall’aumento della sua qualità.

Non dimenticate che quasi tutta la nostra produzione aziendale viene utilizzata per la preparazione dei pasti nell’agriturismo. Solo così possiamo contenere i prezzi che pratichiamo mantenendo intatta la qualità.

Siamo soci della Cantina Sociale Cooperativa Pietro Bacchi a Bazzano

Gli Animali Allevati

E le Coltivazioni

Azienda Agricola

 

Via Ghiarole, 54

41057 Spilamberto (Modena)

Tel.: 0039 059 785145

Fax: 0039 059 785145

Cellulare : 0039 320 2504334

E-mail:

apiaria:frabel1978@libero.it

Allevamenti suini-ovini: palbel@libero.it

2 Febbraio 2005, dopo oltre 15 anni di chiusura tornano finalmente a nascere suinetti nella vecchia porcilaia di famiglia. Una bellissima figliata di dieci esemplari, frutto dell’accoppiamento tra una scrofa nera modenese  ed il verro di razza Mora Romagnola Romano della Fontana.

Alleviamo api da sempre. La più antica foto della nostra famiglia, risalente a circa il 1880, ritrae un gruppo di persone, la famiglia Ponzi,  dinanzi ad una casa di campagna, e di fianco alla porta, sulla sinistra, un gruppo di alveari villici, ricavati da tronchi cavi di salice. Dai tempi della famiglia Ponzi detti “Canetta” e della trisnonna Barbara Tabanelli, di strada ne è stata fatta. Trascorsi gli anni del boom, l’attuale crisi dell’apicoltura legata agli eccessivi costi di gestione, ed alle continue importazioni dall’estero, ci ha costretto a ridurre l’impegno in apiario, ma non ad abbandonare la ricerca della qualità.

We rear Mora Romagnola and Nera Modenese porks, Appenniniche and Bergamasche Sheeps, all in La Fontana Farm. Come to visit us!

Azienda Agricola
 La Fontana

Le Amiche Api